Storia

Palazzo Scammacca è un palazzo storico della città di Catania, sapientemente ristrutturato nel 2019. Situato in centro città, è un’oasi di relax per un piacevole soggiorno alle pendici dell’Etna e sulle coste del Mar Mediterraneo.

0
Years
0
Alloggi
0
Family

Dal 1990

Palazzo Scammacca

Palazzo Scammacca, costruito nel XIX secolo, si trova nel cuore del centro storico di Catania, a pochi minuti a piedi da Piazza Duomo, dai colorati mercati cittadini e dai numerosi ristoranti dove gli ospiti possono gustare le specialità locali.

L’edificio, con oltre duecento anni di storia, è stato modernamente ristrutturato negli ultimi anni e messo a disposizione del pubblico con camere, appartamenti, suite e spazi comuni.

La struttura offre inoltre agli ospiti ampi saloni con soffitti d’epoca, servizi e arredi moderni, il luogo perfetto per ospitare un evento privato o un incontro di lavoro, con il supporto di una cucina completamente attrezzata e predisposta per la ristorazione.

Saloni | Palazzo Scammacca del Murgo - Catania
Chiesa | Piazza Scammacca - Catania

La Famiglia

Scammacca del Murgo

La Famiglia Scammacca del Murgo, proprietaria del palazzo ottocentesco, vive a Catania da vari secoli e la sua lunga storia è caratterizzata dal notevole contributo dei suoi membri alla Chiesa, alla Sicilia e alla madrepatria Italia. Stemma Scammacca del Murgo 1860

Gli antichissimi ricordi di famiglia risalgono al 755 in Francia ove il primo membro celebre degli Scammacca, Blascone, partecipò alla difesa della cristianità dagli attacchi degli arabi.

In seguito, la famiglia servì vari re e regine nel corso dei secoli. Si trasferì nel Sud Italia nel 1266 al seguito del re di Francia Carlo d’Angiò.              

Diversi dei suoi membri furono premiati con ricompense importanti: l’8 settembre 1409 Re Martino il giovane conferì a Blasco Scammacca il titolo di Barone del Murgo e Caricatore dell’Agnone, feudo situato nella parte posteriore della grande pianura catanese.

Il membro più recente dell’illustre famiglia è Michele Scammacca del Murgo, il quale servì nella diplomazia italiana fin dagli anni 20, come ambasciatore presso Addis Abeba, Parigi, Tokyo, Bruxelles, Bucarest e come capo del protocollo del Ministero degli Affari Esteri.

Suo figlio Emanuele, anch’egli diplomatico presso le ambasciate di New York, Washington DC, Asmara, Zurigo, Madrid, Bruxelles, Mosca e presso la Santa Sede, decise nel 1981 di trasformare le antiche proprietà terriere di famiglia, siciliane e laziali, in moderne aziende produttive, attuando graduali ma continui miglioramenti.

Negli anni successivi si sono uniti al progetto anche i figli Michele, Alessandro, Pietro e Matteo, sempre sostenuti dai fratelli Filippo, Bernardo, Manfredi e Costantino.

Oggi continuano orgogliosamente la tradizione di famiglia di produttori di vino d’eccellenza, guardando al futuro insieme alle nuove generazioni.

Cantine Murgo 1860

Appassionati Viticultori dal 1860

Cantine Murgo 1860

Cantine Murgo 1860

Santa Venerina (CT) - Etna Est

Tenuta San Michele Farmhouse

Santa Venerina (CT) - Etna Est

Tenuta San Michele Restaurant

Santa Venerina (CT) - Etna Est

Verifica disponibilità

Prenota qui la tua vacanza per vantaggi sorprendenti e soddisfacenti.

1 Alloggio , 1 Adulto , 0 Baby
Alloggi
Adults
Bambinini
Serve Aiuto? Chiama +393351376441
Termini di Prenotazione Privacy Policy